Dopo aver trionfato due giorni fa sul traguardo di Sogliano al Rubicone, il danese Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) ha conquistato oggi anche la quarta e penultima tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali che si è corsa con partenza ed arrivo nella Repubblica di San Marino.
Vingegaard si è imposto al terine di una volata a ranghi ristretti al termine di una giornata che prevedeva un dislivello complessivo di oltre 4000 metri e ha preceduto il giovane spagnolo Javier Romo (Astana Premier Tech) e l’australiano Nicholas Schultz (Team Bikeexcange), per la terza volta consecutiva sul terzo gradino del podio nella gara organizzata dal GS Emilia.
La tappa, partita alle 11.30, è stata animata da un drappello di undici corridori, usciti dal gruppo dopo una dozzina di chilometri e composto da Canaveral (Bardiani), Osorio (Caja Rural), Zardini (Vini Zabù), Boaro (Astana), Niv (Israel StartUp), Gonzalez (Movistar), Nibali A. (Trek.Segafredo), Sepulveda (Androni), Azparren (Euskaltel), Juaristi (Euskaltel) e Scaroni (Gazprom). Dopo aver toccato un vantaggio massimo di 4 minuti al quarantesimo chilometro, il loro margine inizia a calare e, al km 140, quando ne mancano quindici al traguardo, vengono ripresi dal gruppo degli uomini di classifica. A quel punto, nonostante alcuni tentativi (da segnalare quelli di Carretero della Movistar e Lazkano della Caja Rural), il gruppo di testa sale compatto (seppur sempre più assottigliato) e sul traguardo Vingegaard precede Romo, vincitore del Memorial Michael Antonelli come miglior giovane, e Schultz.
Alla vigilia della tappa conclusiva Vingegaard guida la classifica generale con 7” su Schultz e 11” su Hayter.

Il gran finale, proprio come l’anno scorso, avrà come teatro la città di Forli, domani, con partenza e arrivo in Piazza Aurelio Saffi, 166 km in tutto. Dopo un breve trasferimento all’interno della città, la corsa entrerà subito nel vivo con il circuito di Predappio-Rocca delle Caminate. Si tratta di un anello di 22,0 km, da percorrere per 7 volte, composto da un primo tratto di 9 km che segue la strada provinciale che percorre il fondovalle del fiume Rabbi fino a Predappio, alternando tratti pianeggianti a brevi salitelle fino a quella della Rocca delle Caminate, che con i suoi 17 tornati, supera un dislivello di 222 metri in 3,5 km, con una pendenza costantemente compresa tra il 6% ed il 7%. Ultimato il 7° giro del circuito, si farà ritorno verso il centro di Forlì: si tratta di 7,5 km pianeggianti, contraddistinti da lunghi rettilinei fino a percorrere il centralissimo Corso della Repubblica per raggiungere il traguardo posto nel cuore della città di Forlì in Piazza Aurelio Saffi dove saranno celebrati anche il vincitore della classifica finale con la maglia “Emilia Romagna – ER Vince lo Sport”, il leader della classifica a punti, con la maglia bianca “Selle SMP”, mentre il miglior scalatore che riceverà la maglia verde “SIDI” e il miglior giovane con la maglia arancione “Felsineo, La Mortadella”.

CLASSIFICHE:





Potrebbe anche interessarti

Vedi tutte le news

29 Marzo 2026

LO SVIZZERO SCHMID A GEMONA DEL FRIULI CONQUISTA TAPPA E CLASSIFICA FINALE DELLA ‘COPPI E BARTALI’

28 Marzo 2026

BIS DI AXEL LAURANCE ALLA SETTIMANA INT. COPPI E BARTALI: SUA ANCHE LA TAPPA DI VALDOBBIADENE

27 Marzo 2026

TOMMASO DATI VINCE A ISEO LA 3^ TAPPA DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE COPPI E BARTALI. SCHMID NUOVO LEADER

26 Marzo 2026

TAPPA E MAGLIA PER FILIPPO D’AIUTO ALLA ‘COPPI E BARTALI’

25 Marzo 2026

AXEL LAURANCE VINCE A BAROLO LA PRIMA TAPPA DELLA SETTIMANA INT. COPPI E BARTALI 2026

24 Marzo 2026

SETTIMANA INTERNAZIONALE COPPI E BARTALI 2026, DOMANI IL VIA DA BARBARESCO

21 Marzo 2026

SETTIMANA INT. COPPI E BARTALI 2026: I COMUNI SEDE DI TAPPA

01 Marzo 2026

GIRO DELLA SARDEGNA: DONATI CALA IL BIS A OLBIA, ZANA TRIONFA IN CLASSIFICA GENERALE

28 Febbraio 2026

FILIPPO ZANA SI IMPONE A NUORO E DIVENTA IL NUOVO LEADER DEL GIRO DELLA SARDEGNA

27 Febbraio 2026

A TORTOLÌ SFRECCIA DUŠAN RAJOVIĆ, GABRIBBO SEMPRE LEADER DEL GIRO DELLA SARDEGNA

26 Febbraio 2026

GIRO DELLA SARDEGNA: DAVIDE DONATI TRIONFA A CARBONIA, NICOLÒ GARIBBO RIMANE LEADER DELLA GENERALE

25 Febbraio 2026

NICOLÒ GARIBBO CONQUISTA LA PRIMA TAPPA DEL GIRO DELLA SARDEGNA

24 Febbraio 2026

DOMANI IL GIRO DELLA SARDEGNA, DOMANI IL VIA DA CASTELSARDO

23 Febbraio 2026

GIRO DELLA SARDEGNA 2026, TUTTO PRONTO PER IL RITORNO DEL CICLISMO INTERNAZIONALE NELL’ISOLA DOPO 15 ANNI

14 Gennaio 2026

PRESENTATO IL GIRO DI SARDEGNA 2026. SI CORRE DAL 25 FEBBRAIO AL 1° MARZO

12 Ottobre 2025

ADAM YATES ED ELISA LONGO BORGHINI CONQUISTANO IL PRIMO TROFEO TESSILE E MODA

11 Ottobre 2025

Domani va in scena la prima edizione del Trofeo Tessile & Moda

04 Ottobre 2025

Giro dell’Emilia 2025, Del Toro e Le Court trionfano a San Luca

03 Ottobre 2025

Domani il Giro dell’Emilia Granarolo e il Giro dell’Emilia BCC Felsinea – Donne Elite 2025

27 Settembre 2025

Una settimana al Giro dell’Emilia Granarolo e Giro dell’Emilia BCC Felsinea Donne Elite