Dopo aver vinto mercoledì sul traguardo di Barolo la prima tappa, il francese Axel Laurance (Ineos Grenadiers) si è ripetuto oggi, conquistando la quarta frazione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, da Ponte di Piave a Valdobbiadene, in provincia di Treviso. L’atleta classe 2001 (iridato nel 2023 fra gli Under 23) è anche tornato ad indossare la maglia blu di leader della generale, sfilandola allo svizzero Mauro Schmid (Team Jayco Alula), secondo al traguardo. Terzo, nella volata che ha deciso questa frazione, Riccardo Lorello della Sc Padovani Polo Cherry Bank.

La corsa a tappe organizzata dal GS Emilia, valida come prova della Coppa Italia delle Regioni coordinata dalla Lega Ciclismo Professionistico, aveva preso il via mercoledì dal Piemonte e si concluderà domani in Friuli dopo cinque tappe.

LA TAPPA

Dopo il via da Ponte di Piave, al chilometro 19 nasce la principale fuga di giornata, con tre uomini protagonisti: Filippo Agostinacchio (Biesse Carrera), Matteo Spreafico (Mg.K Vis Costruzioni e Ambiente) e Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna Caffè Borbone). Vantaggio massimo al km 58: 3’16”. Spreafico è stato il primo dei tre a cedere, mentre gli altri due sono stati raggiunti a quindici chilometri dal traguardo. Dopodiché il gruppo dei migliori ha proceduto compatto e ad alta velocità verso Valdobbiadene, con Laurence che ha vinto nettamente lo sprint, sul rettilineo finale in leggera salita.

DOMANI 5^ TAPPA, CORMONS-GEMONA DEL FRIULI (165 KM)

La quinta tappa (partenza ore11 da Cormons, in Piazza XXIV Maggio) è sulla carta quella più dura. Superati i primi 70 km prevalentemente pianeggianti, si dovrà affrontare una prima volta la salita di Monte Stella, di circa 4 km con pendenze vicine al 10%. Terminata la discesa, si attraversa una prima volta Gemona del Friuli, transitando sul viale di arrivo, pur senza passare sotto lo striscione. Si affronta quindi un lungo circuito, caratterizzato da alcune brevi ascese e attraversamento di centri abitati. A circa 21 km dall’arrivo, si affronta nuovamente la salita di Monte Stella, ideale per tentare un’azione decisiva, considerata la breve distanza con il traguardo, prima del quale si troverà anche il suggestivo attraversamento del centro storico di Gemona. L’ultimo chilometro è pianeggiante e l’ultima curva, verso sinistra, è posta a circa 800 metri dalla linea di arrivo.

Streaming sul canale Youtube Lega Ciclismo Professionistico dalle ore 16:00

 

Foto credit: Sprint Cycling Agency

 

Potrebbe anche interessarti

Vedi tutte le news

29 Marzo 2026

LO SVIZZERO SCHMID A GEMONA DEL FRIULI CONQUISTA TAPPA E CLASSIFICA FINALE DELLA ‘COPPI E BARTALI’

27 Marzo 2026

TOMMASO DATI VINCE A ISEO LA 3^ TAPPA DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE COPPI E BARTALI. SCHMID NUOVO LEADER

26 Marzo 2026

TAPPA E MAGLIA PER FILIPPO D’AIUTO ALLA ‘COPPI E BARTALI’

25 Marzo 2026

AXEL LAURANCE VINCE A BAROLO LA PRIMA TAPPA DELLA SETTIMANA INT. COPPI E BARTALI 2026

24 Marzo 2026

SETTIMANA INTERNAZIONALE COPPI E BARTALI 2026, DOMANI IL VIA DA BARBARESCO

21 Marzo 2026

SETTIMANA INT. COPPI E BARTALI 2026: I COMUNI SEDE DI TAPPA

01 Marzo 2026

GIRO DELLA SARDEGNA: DONATI CALA IL BIS A OLBIA, ZANA TRIONFA IN CLASSIFICA GENERALE

28 Febbraio 2026

FILIPPO ZANA SI IMPONE A NUORO E DIVENTA IL NUOVO LEADER DEL GIRO DELLA SARDEGNA

27 Febbraio 2026

A TORTOLÌ SFRECCIA DUŠAN RAJOVIĆ, GABRIBBO SEMPRE LEADER DEL GIRO DELLA SARDEGNA

26 Febbraio 2026

GIRO DELLA SARDEGNA: DAVIDE DONATI TRIONFA A CARBONIA, NICOLÒ GARIBBO RIMANE LEADER DELLA GENERALE

25 Febbraio 2026

NICOLÒ GARIBBO CONQUISTA LA PRIMA TAPPA DEL GIRO DELLA SARDEGNA

24 Febbraio 2026

DOMANI IL GIRO DELLA SARDEGNA, DOMANI IL VIA DA CASTELSARDO

23 Febbraio 2026

GIRO DELLA SARDEGNA 2026, TUTTO PRONTO PER IL RITORNO DEL CICLISMO INTERNAZIONALE NELL’ISOLA DOPO 15 ANNI

14 Gennaio 2026

PRESENTATO IL GIRO DI SARDEGNA 2026. SI CORRE DAL 25 FEBBRAIO AL 1° MARZO

12 Ottobre 2025

ADAM YATES ED ELISA LONGO BORGHINI CONQUISTANO IL PRIMO TROFEO TESSILE E MODA

11 Ottobre 2025

Domani va in scena la prima edizione del Trofeo Tessile & Moda

04 Ottobre 2025

Giro dell’Emilia 2025, Del Toro e Le Court trionfano a San Luca

03 Ottobre 2025

Domani il Giro dell’Emilia Granarolo e il Giro dell’Emilia BCC Felsinea – Donne Elite 2025

27 Settembre 2025

Una settimana al Giro dell’Emilia Granarolo e Giro dell’Emilia BCC Felsinea Donne Elite

19 Settembre 2025

Il Giro dell’Emilia 2025 (maschile e femminile) presentato a Mirandola. Gare il 4 ottobre