04 Ottobre 2025
Trionfi di Isaac Del Toro (Uae Emirates XRG) e Kim Le Court (Ag Insurance – Soudal Team) al Giro dell’Emilia 2025. Il messicano classe 2004, al quattordicesimo successo stagionale, si è aggiudicato la prova maschile (Giro dell’Emilia Granarolo edizione numero 108) battendo in uno sprint a due il britannico Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team), mentre la campionessa nazionale delle Isole Mauritius, classe ’96 e protagonista di una stagione ricca di soddisfazioni, ha tagliato in solitaria il traguardo del Giro dell’Emilia BCC Felsinea – Donne Elite. Grandi firme dunque per le gare organizzate dal Gruppo Sportivo Emilia di patron Adriano Amici, facenti parte della Coppa Italia delle Regioni, la speciale Challenge della Lega del Ciclismo Professionistico. Una giornata con tanta gente a bordo strada, in particolare alla partenza da Mirandola e poi lungo la spettacolare salita del colle di San Luca, che domina Bologna dall’alto.
LA CRONACA
Dopo la partenza dal suggestivo scenario di Piazza della Costituente a Mirandola, in provincia di Modena, novità di questa edizione, al km 19 evadono dal gruppo in cinque: Enzo Leijnse, Gijs Leemreize e Jacob Bush (Picnic PostNL), Sinuhè Fernandez (Burgos Burpellet BH) e Pablo Garcia (Polti VisitMalta). Vantaggio massimo di quattro minuti e mezzo, poi calati via via. Garcia e Fernandez sono i primi a cedere. Gruppo che torna compatto poco prima delle cinque ascese a San Luca. Via via il gruppo dei migliori si assottiglia e alla penultima scalata, dopo che davanti erano rimasti in 13, si muovono Lenny Martinez (Bahrain Victorious) e Cian Ujitdebroeks (Visma Lease a Bike), ma vengono ripresi. Decisiva quindi l’ultima ascesa: Pidcock è il primo ad attaccare, ma all’ultimo chilometro Del Toro lo riprende e poi lo batte nettamente nello sprint a due. A completare il podio il francese Lenny Martinez (Bahrain Victorious), arrivato a pochi secondi dai primi due. Quarto Egan Bernal (Ineos-Grenadiers) e quinto Primosz Roglic (Red Bull Bora Hansgrohe), già tre volte vincitore di questa corsa.
Anche il Giro dell’Emilia BCC Felsinea – Donne Elite 2025 si è risolto nel finale: erano due le ascese a San Luca. Nella prima, ai cui piedi il gruppo si era presentato compatto, la salita ha selezionato un gruppetto di circa 15 atlete. Sul passaggio conclusivo Kim Le Court ha staccato tutte. Ultima a cedere la neozelandese (argento la scorsa settimana al mondiale) Mary Niamh Fisher-Black (Lidl-Trek), arrivata a 24”. Terza, a 33” dalla vincitrice, l’olandese Yara Kastelijn (Fenix-Deceunink). Settima la campionessa del mondo Magdeleine Vallieres (Ef Education-Oatly).