Cesenatico è pronta a vivere una nuova giornata di grande ciclismo con il Memorial Marco Pantani 2025, in programma domani, sabato 13 settembre, con partenza alle ore 11;30 dal Monumento a Marco Pantani. La corsa, che ogni anno ricorda il “Pirata” nel cuore della sua terra, conferma anche quest’anno la propria dimensione internazionale e il forte legame con il territorio.

L’organizzazione porta la firma del GS Emilia di Adriano Amici con il patrocinio Panathlon Club Cesena, guidato dal presidente Dionigio Dionigi, con il fondamentale supporto della Sidermec di Pino Buda, da sempre vicina alla manifestazione e alla memoria di Marco Pantani.

I protagonisti al via

Saranno 166 i corridori al via, con un parterre di nomi che garantisce spettacolo.
Tra i più attesi c’è il giovane messicano Isaac Del Toro, autentica rivelazione dell’ultima stagione: secondo al Giro d’Italia 2025 con una vittoria di tappa e per molti giorni in maglia rosa, si presenta al Memorial Pantani reduce da una settimana straordinaria che lo ha visto vincere entrambe le corse in Toscana, confermandosi tra i talenti più luminosi del panorama internazionale.

Al via anche lo svizzero Marc Hirschi, vincitore del Memorial nel 2024, già capace di imporsi alla Freccia Vallone e in tappe del Tour de France, corridore che predilige percorsi mossi come quello romagnolo. Da seguire con attenzione anche il francese Benjamin Thomas, atleta versatile e completo, protagonista al Giro d’Italia e oro olimpico su pista a Parigi 2024.

Il fascino del Memorial sarà arricchito dalla presenza di un vincitore del Giro d’Italia come Richard Carapaz, oro olimpico a Tokyo, e dal portoghese Rui Costa, iridato a Firenze 2013 e sempre capace di sorprendere nelle corse di un giorno.

Occhi puntati anche sul colombiano Nairo Quintana, scalatore puro, già trionfatore al Giro e alla Vuelta, che sul terreno collinare romagnolo ritroverà un contesto a lui favorevole. A completare il quadro dei giovani emergenti ci sarà Lorenzo Mark Finn, altro nome in ascesa nel panorama internazionale.

Non mancheranno gli italiani: Alessandro Covi, vincitore di tappa al Giro d’Italia sul Passo Fedaia, Davide Formolo, Christian Scaroni, leader attuale della classifica individuale della Coppa Italia delle Regioni di cui fa parte anche il Memorial Pantani, Diego Ulissi, maglia rosa al Giro d’Italia 2025 e vincitore del Memorial Pantani nel 2015 e Fabio Felline, autore della doppietta 2012-2020.

Il percorso

Il tracciato dell’edizione 2025 riproporrà la formula collaudata e spettacolare che unisce mare e collina. Dopo la partenza da Cesenatico, la corsa si sposterà verso l’entroterra con un primo tratto pianeggiante, prima di entrare nel vivo con un circuito collinare da affrontare più volte.

I corridori saranno chiamati a scalare alcune delle salite simbolo della Romagna ciclistica: il Montevecchio, il temuto Barbotto e le rampe verso Sogliano al Rubicone, che renderanno la gara selettiva e adatta agli attaccanti. Dopo l’ultima tornata collinare, la corsa tornerà verso la costa per concludersi con il suggestivo arrivo a Cesenatico, nel cuore della città di Pantani, accolta come sempre da un pubblico caloroso.

Potrebbe anche interessarti

Vedi tutte le news

12 Ottobre 2025

ADAM YATES ED ELISA LONGO BORGHINI CONQUISTANO IL PRIMO TROFEO TESSILE E MODA

11 Ottobre 2025

Domani va in scena la prima edizione del Trofeo Tessile & Moda

04 Ottobre 2025

Giro dell’Emilia 2025, Del Toro e Le Court trionfano a San Luca

03 Ottobre 2025

Domani il Giro dell’Emilia Granarolo e il Giro dell’Emilia BCC Felsinea – Donne Elite 2025

27 Settembre 2025

Una settimana al Giro dell’Emilia Granarolo e Giro dell’Emilia BCC Felsinea Donne Elite

19 Settembre 2025

Il Giro dell’Emilia 2025 (maschile e femminile) presentato a Mirandola. Gare il 4 ottobre

13 Settembre 2025

Michael Storer vince in solitaria il Memorial Pantani a Cesenatico

08 Settembre 2025

Presentata l’edizione 2025 del Memorial Pantani

24 Agosto 2025

Lunedì 8 settembre a Cesenatico si presenta il Memorial Pantani

02 Agosto 2025

Memorial Pantani, cresce l’attesa per l’edizione 2025

29 Marzo 2025

Ben Tulett vince la Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025. Ultima Tappa a Jay Vine

28 Marzo 2025

A Brisighella domina Ben Tulett che balza al comando della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025

27 Marzo 2025

Jay Vine trionfa a Cesena. Magnus Sheffield nuovo leader della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025

26 Marzo 2025

Paul Double vince a Sogliano al Rubicone e balza al comando della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025

25 Marzo 2025

Caleb Ewan vince la prima tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025

24 Marzo 2025

Domani a Ferrara scatta la Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025

19 Marzo 2025

Le tappe della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025

14 Marzo 2025

Presentata a Ferrara la Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025

05 Marzo 2025

Juan Ayuso vince il 62° Trofeo Laigueglia

04 Marzo 2025

Domani si corre il 62° Trofeo Laigueglia