È il friulano Alessandro De Marchi (BMC Racing Team) a conquistare, con una grande azione solitaria di 25 chilometri, l’edizione numero 101 del Giro dell’Emilia – Granarolo, organizzato a Bologna dal Gruppo Sportivo Emilia di patron Adriano Amici. A completare il podio il colombiano Rigoberto Uran (EF Education First) e il belga Dylan Teuns, compagno di squadra di De Marchi.
Una gara spettacolare (con 207 chilometri da percorrere e 172 partenti di altissimo livello), nella quale la principale fuga di giornata è nata dopo 15 chilometri di gara, con otto uomini protagonisti: Alberto Bettiol (BMC), Ben Swift (UAE Emirates), Robert Power (Michelton Scott), Scott Davies (Team Dimension Data), Niklas Eg (Trek – Segafredo), Umberto Orsini (Bardiani – Csf), Nicola Bagioli (Nippo – Vini Fantini), Viesturs Luksevics (Amore & Vita – Prodir). Toccano un vantaggio massimo di 10’05” al chilometro 44, poi il vantaggio inizia via via a diminuire. Poi, come prevedibile, sono le cinque ascese verso il colle della Madonna di San Luca a decidere l’esito della corsa. Alla prima ascesa il plotoncino dei battistrada si dimezza e davanti restano Power, Davies, Orsini e Bagioli. Ma è durante la seconda ascesa che nasce l’azione decisiva, con l’attacco di Mohoric e De Marchi che poi, in discesa, staccano i reduci della prima fuga e si portano solitari in testa. Alla terza ascesa la stoccata di De Marchi, che si rivelerà decisiva: Mohoric cede qualche metro, poi riprova a portarsi sotto con Geniez, ma per loro non c’è nulla da fare. Il friulano si presenta ai piedi dell’ultima salita con una quarantina di secondi sul gruppo (dal quale si erano avvantaggiati ancora Mohoric e Brambilla, poi fermato da una foratura). Quanto basta per non farsi rimontare quando Woods, poi Pozzovivo e infine Uran tentano il forcing per rientrare. Alla fine il friulano firma il suo capolavoro con 8” sull’esperto colombiano, mentre Teuns va a completare la festa della BMC prendendosi la terza posizione.  
 
A precedere la gara maschile, sul traguardo del “San Luca”, è stata la prova femminile, il Giro dell’Emilia Unipol Banca Internazionale Donne Elite, con 117 atlete al via e vinta dalla campionessa nazionale della Lituania Rasa Leleivyte. Per loro la salita era da affrontare una sola volta nel finale: approcciata dal gruppo compatto, sulle prime rampe è rimasto al comando un gruppetto di una dozzina di unità. All’ultimo chilometro ha attaccato la danese Cecille Ludwig (Cervelo-Bigla), seguita da Tatiana Guderzo (Bepink), che ha poi dovuto cedere qualche metro. Ma su di loro, negli ultimi metri, si è riportata la lituana Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano), che le ha superato la danese negli ultimi duecento metri andandosi a prendere quella vittoria sfuggitale l’anno scorso, quando si piazzò seconda alle spalle della Guderzo, oggi quarta. A completare il podio sono state Artenis Sierra (Astana Women’s Team) e la stessa Ludwig.

Domani (partenza ore 11,30) a Monteveglio si terrà il Gran Premio Bruno Beghelli che sarà preceduto dalla gara femminile (ore 10,00)
 
Gli appuntamenti TV del GP Bruno Beghelli
Rai Sport: Domenica 7 Ottobre dalle ore 15,10 alle 16,40
Eurosport 1: Domenica 7 Ottobre (differita) dalle ore 17,00
TV2 Danimarca: Domenica 7 Ottobre dalle ore 15,10 alle 16,40
L’Equipe TV: Domenica 7 Ottobre dalle ore 15,10 alle 16,40
Eurosport Player: Domenica 7 Ottobre dalle ore 15,10 alle 16,40
 
Le immagini saranno inoltre trasmesse in diretta sulle piattaforme web pmgsport.it – repubblica.it – gazzetta.it – tuttobiciweb.it –direttaciclismo.it – inbici.net – cicloweb.it – cyclingpro.net – mondiali.net – federciclismo.it – ciclismo.sportgo.tv – lapresse.it –tgla7.it – flobikes.com (Stati Uniti e Canada e America Latina, Asia, Australia e U.K), globalcyclingnetwork.com e sulla pagina facebook ufficiale @PMgliveSport
 
BIKE CHANNEL, invece, riproporrà la differita della gara con i seguenti orari:
 
09 ottobre h 21:15 – 10 ottobre h 09:15 – 11 ottobre h 03:15 – 11 ottobre h 15:15
 
Durante le trasmissioni sono previste inoltre le immagini della gara femminile.

Potrebbe anche interessarti

Vedi tutte le news

29 Marzo 2026

LO SVIZZERO SCHMID A GEMONA DEL FRIULI CONQUISTA TAPPA E CLASSIFICA FINALE DELLA ‘COPPI E BARTALI’

28 Marzo 2026

BIS DI AXEL LAURANCE ALLA SETTIMANA INT. COPPI E BARTALI: SUA ANCHE LA TAPPA DI VALDOBBIADENE

27 Marzo 2026

TOMMASO DATI VINCE A ISEO LA 3^ TAPPA DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE COPPI E BARTALI. SCHMID NUOVO LEADER

26 Marzo 2026

TAPPA E MAGLIA PER FILIPPO D’AIUTO ALLA ‘COPPI E BARTALI’

25 Marzo 2026

AXEL LAURANCE VINCE A BAROLO LA PRIMA TAPPA DELLA SETTIMANA INT. COPPI E BARTALI 2026

24 Marzo 2026

SETTIMANA INTERNAZIONALE COPPI E BARTALI 2026, DOMANI IL VIA DA BARBARESCO

21 Marzo 2026

SETTIMANA INT. COPPI E BARTALI 2026: I COMUNI SEDE DI TAPPA

01 Marzo 2026

GIRO DELLA SARDEGNA: DONATI CALA IL BIS A OLBIA, ZANA TRIONFA IN CLASSIFICA GENERALE

28 Febbraio 2026

FILIPPO ZANA SI IMPONE A NUORO E DIVENTA IL NUOVO LEADER DEL GIRO DELLA SARDEGNA

27 Febbraio 2026

A TORTOLÌ SFRECCIA DUŠAN RAJOVIĆ, GABRIBBO SEMPRE LEADER DEL GIRO DELLA SARDEGNA

26 Febbraio 2026

GIRO DELLA SARDEGNA: DAVIDE DONATI TRIONFA A CARBONIA, NICOLÒ GARIBBO RIMANE LEADER DELLA GENERALE

25 Febbraio 2026

NICOLÒ GARIBBO CONQUISTA LA PRIMA TAPPA DEL GIRO DELLA SARDEGNA

24 Febbraio 2026

DOMANI IL GIRO DELLA SARDEGNA, DOMANI IL VIA DA CASTELSARDO

23 Febbraio 2026

GIRO DELLA SARDEGNA 2026, TUTTO PRONTO PER IL RITORNO DEL CICLISMO INTERNAZIONALE NELL’ISOLA DOPO 15 ANNI

14 Gennaio 2026

PRESENTATO IL GIRO DI SARDEGNA 2026. SI CORRE DAL 25 FEBBRAIO AL 1° MARZO

12 Ottobre 2025

ADAM YATES ED ELISA LONGO BORGHINI CONQUISTANO IL PRIMO TROFEO TESSILE E MODA

11 Ottobre 2025

Domani va in scena la prima edizione del Trofeo Tessile & Moda

04 Ottobre 2025

Giro dell’Emilia 2025, Del Toro e Le Court trionfano a San Luca

03 Ottobre 2025

Domani il Giro dell’Emilia Granarolo e il Giro dell’Emilia BCC Felsinea – Donne Elite 2025

27 Settembre 2025

Una settimana al Giro dell’Emilia Granarolo e Giro dell’Emilia BCC Felsinea Donne Elite