Accedi al sito
Serve aiuto?

News

Per Sempre Alfredo: ecco il percorso dell'edizione 2022 « Indietro

Andrà in scena domenica 20 marzo la seconda edizione di “Per Sempre Alfredo”, la gara che ricorda la figura di Alfredo Martini, storico Commissario Tecnico della nazionale italiana e che, dopo la bella esperienza dello scorso anno, partirà da Firenze per concludersi a Sesto Fiorentino.

A curare gli aspetti organizzativi sarà il Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici che a fianco del gruppo promotore guidato da Matteo Miano, sta definendo in queste ore il campo delle squadre partecipanti che sarà ufficializzato nei prossimi giorni.

IL PERCORSO:
Sarà Piazzale Michelangelo, l’affascinante balcone su Firenze, da cui si può ammirare uno dei panorami più belli del mondo, a dare il via anche alla seconda edizione della corsa dedicata alla memoria di Alfredo Martini. Un luogo unico, per una corsa unica. Un breve tratto di trasferimento ad andatura controllata per superare il fiume Arno e raggiungere il “chilometro zero”. Pronti, via, ed è subito salita verso Fiesole, uno dei sobborghi più esclusivi di Firenze, e altro balcone panoramico sulla città gigliata. Pendenze costanti, non eccessivamente impegnative, ma sufficienti per stimolare attacchi da parte di corridori dotati di “gamba buona” fin dalle prime battute.
Dopo un primo passaggio attraverso l’elegante Piazza Mino da Fiesole, si dovrà percorrere un giro di un ampio circuito che si sviluppa sulle colline a nord di Firenze, sfiorando vetta le Croci, per poi risalire a Fiesole dal versante occidentale. In corrispondenza di questo secondo passaggio da Fiesole, sarà posto il primo traguardo valido per il GPM, al km 25,8. Terminato il giro, si oltrepassa il Valico vetta le Croci per scendere dolcemente verso il verde Mugello. Attraverso strade ampie e leggermente ondulate, si sfiora Borgo San Lorenzo per trovare il primo TV, presso la Fattoria il Palagiaccio (km 49,9). Altro passaggio suggestivo, procedendo verso Scarperia: si lambisce l’Autodromo del Mugello, teatro di grandi sfide delle “due ruote” a motore.
Scendendo dalle dolci colline, si passa accanto al Lago di Bilancino prima di raggiungere Barberino del Mugello, dove troveremo il secondo TV, al km 74,7. Subito dopo inizia la salita che in circa 5 km porta nei pressi di Montecarelli e immette sulla storica strada statale della Futa. La discesa riporta verso il lago di Bilancino, costeggiato a lungo prima di imboccare la salita delle Croci di Calenzano; questo passaggio sarà valido come GPM, dopo 102,8 km di corsa.
Una lunga discesa, su strada molto ampia, sinuosa nella prima parte e con lunghi rettilinei nella seconda, condurrà fino alla periferia di Calenzano, per poi fare ingresso nel centro abitato, immettendosi nel circuito cittadino, teatro del gran finale della corsa. Si dovrà affrontare una prima volta la salita di Via Baroncoli, non lunga ma decisamente impegnativa, specialmente nella seconda parte, dove le pendenze saranno in doppia cifra per circa un chilometro. Superato il valico, valido come GPM (km 120,2), altrettanto impegnativa si presenta la discesa, caratterizzata da 6 tornanti in rapida successione, prima di distendersi verso Sesto Fiorentino e condurre al primo passaggio sulla linea del traguardo, posto in Via Giuseppe Garibaldi. Da questo punto iniziano i 2 giri completi del circuito finale, che misura 22,2 km, e si sviluppa tra i comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano; immediatamente dopo il traguardo, la corsa percorrerà Via Giusti, transitando proprio dinanzi all’abitazione di Alfredo. La prima parte del circuito è sostanzialmente pianeggiante e prevederà, lungo il primo dei 2 giri previsti, l’ultimo TV di giornata (km 133,5), mentre la seconda parte, caratterizzata dalla salita di Via Baroncoli, e dall’ultimo GPM al km 142,4, lascia spazio a qualsiasi tipo di soluzione finale, con un ultimo giro dall’esito assolutamente imprevedibile.
 

La gara gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze, del Comune di Calenzano, della Città di Fiesole, del Comune di Barberino del Mugello e del Comune di Sesto Fiorentino.

 

Scarica il programma ufficiale – clicca qui