A Levizzano svetta Diego Ulissi, sua la terza tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali - Trofeo UniCredit. Benedetti resta leader

Successo di Diego Ulissi nella terza tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit che si è corsa oggi con partenza da Fiorano Modenese ed arrivo a Levizzano. Il portacolori della Lampre – Isd, perfettamente pilotato nelle fasi conclusive dai compagni di squadra, si è imposto nello sprint finale sull'australiano Rory Sutherland (Unitedhealthcare) e su Danilo Di Luca (Acqua & Sapone).

 

Non cambia la classifica generale con Cesare Benedetti (Team NetApp) sempre al comando con 4” su Bartosz Huzarski e 6” su Jan Barta, entrambi suoi compagni di squadra. La tappa si è sviluppata intorno ad una lunga fuga che ha visto protagonisti il vincitore dello scorso anno, Emanuele Sella (Androni Giocattoli), il kazako Dimitry Fofonov (Astana) e il bresciano Marco Frapporti (Team Idea), quest'ultimo poi staccatosi. Il tandem di testa ha pedalato al comando della gara per 103 chilometri (dal chilometro 29 al 132) prima di essere raggiunto dal gruppo guidato dai portacolori del Team NetApp, compagni di squadra del leader della classifica generale Cesare Benedetti. Le ultime fasi di gara hanno proposto una serie di allunghi tutti senza successo fino allo sprint finale in cui il livornese Diego Ulissi ha piazzato la stoccata vincente.

Ordine d'arrivo Ufficioso: 1 Diego Ulissi (Lampre Isd) km 151 in 3h43'04" a 40,616 km/h. 2 Rory Sutherland (Unitedhealthcare), 3 Danilo Di Luca (Acqua e Sapone), 4 Simone Ponzi (Astana), 5 Enrico Battaglin (Colnago Csf), 6 Moreno Moser (Liquigas Cannondale), 7 Bartosz Huzarski (Team NetApp), 8 Julian David Arredondo (Team Nippo) a 2", 9 Paul Voss (Endura Racing), 10 Gianluca Brambilla (Colnago Csf)

Classifica generale ufficiosa: 1 Cesare Benedetti (Team Netapp), 2 Bartosz Huzarski (Team Netapp) a 4", 3 Jan Barta (Team Netapp) a 6", 4 Iker Camano (Endura Racing) a 14", 5 Paul Voss (Endura Racing) a 14"

Le maglie:

leader della generale (maglia rossa UniCredit): Cesare Benedetti (Team NetApp)

leader dei GPM (maglia verde Sidi): Miguel A. Rubiano Chavez (Androni Giocattoli-Venezuela)

leader classifica a punti (maglia bianca Selle SMP): Andrea Palini (Team Idea)

leader classifica dei giovani (maglia arancione Felsineo la Mortedella): Diego Ulissi (Lampre Isd)

LA CRONACA

ORDINE D'ARRIVO COMPLETO

CLASSIFICA GENERALE

CLASSIFICA A PUNTI

CLASSIFICA GPM

CLASSIFICA GIOVANI

Domani si correrà la quarta tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit (Pavullo – Pavullo di 159 km, partenza ore 12,00) che avrà ben più di un motivo per essere seguita con interesse. Pavullo nel Frignano ospiterà la partenza e l'arrivo del classico tappone appenninico. Nelle fasi iniziali la tappa prevede un circuito cittadino di 4km e 300 metri da ripetere 4 volte e al termine della quarta tornata la carovana si dirigerà a Serramazzoni per poi raggiungere Prignano sulla Secchia e quindi il fondovalle dove la strada inizierà nuovamente a salire. Per una quarantina di chilometri si pedalerà all'insù attraversando Polinago fino alla località Borra attraversando Lama Mocogno. Qui inizia il tratto più impegnativo della tappa denominato Terra di Venturelli con la rapida discesa e tornanti per 4 km fino a raggiungere Sassostorno. Nei successivi 3km 400, un'aspra salita con tornanti e pendenze del 17%/18% verso il GPM a 1137 metri di altitudine. Questo tratto di percorso, da Borra all'ingresso della SS 12, è dedicato e intitolato ad un grande interprete del ciclismo: Romeo Venturelli. Lasciata la “Terra di Venturelli” i corridori raggiungeranno Pievepelago per poi iniziare una nuova salita quella che li porterà a Sestola. Siamo ad una quarantina di chilometri dal termine e in discesa la carovana toccherà Fanano per raggiungere il fondovalle dove inizierà l'ultima asperità della giornata: la salita di valico di Gaiato con il GPM posto a meno di 10 chilometri dall'arrivo di Pavullo dove la classifica si definirà con precisione.

Rai Sport 2 trasmette ogni giorno un’ampia sintesi della gara a partire dalle ore 19,00 (replica ore 23,00)

Ulissi

la netta vittoria di Diego Ulissi sul traguardo di Levizzano Rangone (MO) - PhotoBettini

.

maglie

Le maglie di leader dopo la terza tappa (foto Bettini)

 

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter del G.S. Emilia?



Sondaggi

Qual è la corsa del Gs Emilia che preferisci?